Riempire entrambi i contenitori con acqua per creare le soluzioni A e B. Scuotere i contenitori finché la polvere non si sia completamente dissolta. Per ottenere un risultato migliore, attendere 24 ore prima di utilizzare il prodotto. Le soluzioni, una volta preparate, si mantengono a lungo.
In un ambiente scarsamente illuminato, miscelare le soluzioni A e B nello stesso quantitativo per creare il composto per il cianotipo. Miscelare soltanto la quantità di cui si ha effettivamente bisogno, il composto è stabile solo 2-4 ore.
Spennellare sulla carta o sulla stoffa il composto e farlo asciugare al buio.
Una volta asciutto, esporlo alla luce solare (3-30 minuti, a seconda delle condizioni) o sotto una sorgente luce UV, posizionando oggetti o un negativo sul lato su cui è stato spennellato il composto per creare un’immagine. Nota: una sovraesposizione è preferibile a una sottoesposizione. La stampa dovrebbe apparire bronzea dopo un’esposizione adeguata.
Lavare le stampe in una bacinella con acqua fredda. Lavare per almeno 5 minuti, cambiando l’acqua periodicamente fino a che la stampa non si vede nitidamente e asciugare all’aria. Dopo circa 24 ore, la stampa si ossida al suo colore blu intenso definitivo. Per ossidarla istantaneamente, immergerla in acqua e acqua ossigenata dopo il lavaggio, dopodiché asciugare.